PRIMA E DOPO

COSA SI INTENDE CON “USATO E RIGENERATO”?

Difficoltà di accesso al credito; aumento dei costi di materie prime, elettricità e combustibili e incertezze verso il futuro, hanno portato il mercato dell’usato ricondizionato nella verniciatura industriale, verso orizzonti inimmaginabili solo pochi anni fa.

La ESG Engineering ha avuto il merito di unire lungimiranza a competenze tecnico/organizzative, offrendo soluzioni personalizzate garantendo eccellenti standard qualitativi a prezzi accessibili quasi a qualsiasi azienda.


Queste le condizioni dell’impianto prima dello smontaggio



COME POSSIAMO GARANTIRE ALTI STANDARD PRODUTTIVI

SFRUTTANDO IMPIANTI USATI E A VOLTE DATATI?

Acquistiamo in tutta Europa impianti usati da aste fallimentari, dismissioni industriali e ritiriamo vecchi macchinari a società che intendono ammodernare o integrare le proprie linee produttive.

Nell’ultimo ventennio la tecnologia applicata alla verniciatura si è evoluta solo nelle applicazioni relative al “cuore” del sistema: la cabina di verniciatura.

La restante parte della linea, dal forno composto da pannelli isolanti riempiti di “lana di roccia”, ai trasportatori, vasche di lavaggio etc etc, praticamente quasi nulla è cambiato.

Le strutture metalliche, voce preponderante nel costo complessivo soprattutto oggi con l’aggravio dei costi delle materie prime, una volta rigenerate e riverniciate fino a sembrare nuove a pochi metri distanza, hanno la stessa funzione di un tempo e il loro riutilizzo ci permette tagli considerevoli al valore complessivo dell’investimento necessario.


Gli impianti da rigenerare, dopo un primo parziale smontaggio avvenuto nella precedente sede che permetta il trasporto su camion, vengono trasportati al nostro laboratorio situato a Massa, in Toscana.

A quel punto vengono presi in carico dal nostro team di tecnici specializzati che operano per riportarli al loro splendore iniziale.

Vengono definitivamente smontati, ripuliti, controllati, integrando con ricambi nuovi quelli eccessivamente usurati e modificati in base alle esigenze produttive e logistiche dell’utilizzatore finale.

E’ capitato anche che, per soddisfare l’impellente bisogno del cliente di accelerare i tempi di installazione, parte del lavoro di rigenerazione e rimontaggio venisse effettuato direttamente nella sede definitiva, senza interrompere il processo lavorativo preesistente.


IL VERO INTERVENTO RISOLUTIVO

AVVIENE SULLE CABINE E SULLE RELATIVE APPLICAZIONI TECNOLOGICHE

Dopo averle ripulite e lucidate riportandole all’aspetto iniziale, sostituiamo parti elettriche e quadri di comando integrandoli con le nuove soluzioni informatiche di controllo e, quando richiesto sostituiamo pistole venturi con le più performanti pistole HD a “fase densa”.

Queste modifiche sfruttando le più innovative soluzioni tecnologiche permettono ai nostri impianti di usufruire anche del credito d’imposta del 40% previsto dal decreto governativo denominato

“Industria 4.0”


Questa vincente commistione di nuovo ed usato ricondizionato è resa possibile grazie al contratto di esclusività per il mercato italiano firmato da ESG Engineering con la giovane e ben strutturata società turca Electron che, grazie al loro centro studi all’avanguardia, fornisce innovative strumentazioni  molto richieste dal mercato internazionale.

La loro versione di pistola HD, in grado di erogare fino a 1000 grammi al minuto di polvere contro i 450/500 grammi garantiti dalla concorrenza, sta ottenendo risultati straordinari tra le aziende interessate ad aumentare la produzione riducendo tempi di lavorazione e consumi di vernice